• NEWS

NEWS1

04febbraio 2015

La coop San Marco tra i modelli vincenti di conciliazione vita e lavoro

La nostra San Marco segnalata tra le buone pratiche virtuose e vincenti delle cooperative venete nell’ambito della conciliazione vita e lavoro: la presidente Cristina Bertucco è intervenuta tra i relatori del convegno dedicato ai temi e tenutosi ieri a Marghera presso la sede di Legacoop Veneto. Tre le cooperative selezionate dall’indagine qualitativa condotta dalla Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto, oltre alla nostra cooperativa sociale - dalle dimensioni medio piccole, che si caratterizza per i bisogni specifici dei suoi lavoratori, diversi da persona a persona, e che perciò necessita di un modello organizzativo in grado di accogliere la diversità e di fare della flessibilità un grande punto di forza - erano presenti anche la cooperativa sociale “Sanithad” di Badia Polesine (Rovigo) e la “Costruendo” di Venezia.
 
Il convegno – intitolato “Approcci positivi alle politiche di conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro nelle imprese cooperative del Veneto” e promosso da Legacoop Veneto con il contributo di Venezia Opportunità, azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia - ha voluto stimolare e condividere riflessioni sulla conciliazione con attori istituzionali, sia rispetto alla possibile replicabilità delle esperienze, sia su come i temi della conciliazione possano incrociarsi e armonizzarsi con le altre priorità delle organizzazioni, come la contingenza economica, la revisione di strategie aziendali, l’esigenza di cambiamento…. Alla base dell’incontro, anche la volontà di sensibilizzare le imprese ad adottare una politica occupazionale che tenga conto dell’importanza della famiglia e permetta un equilibrio tra gli interessi della cooperativa e quelli dei lavoratori. 

apri

24ottobre 2014

Concorso “La cooperazione sociale e il diritto al lavoro visti dai bambini”: la premiazione

Sono stati premiati in occasione della festa per il nostro trentennale i lavori creativi degli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie “Giovanni Paolo II” di Porto Vecchio e “Giosuè Carducci” di San Benedetto di Lugana, che hanno partecipato al concorso sul tema della cooperazione, nell’ambito del progetto La cooperazione sociale e il diritto al lavoro visti dai bambini. Per l’intera giornata i disegni e i messaggi sono rimasti esposti negli spazi del sottotetto della Caserma di Artiglieria Porta Verona: ora sono in mostra nello stabilimento della sede produttiva di Monzambano.
Grazie al sostegno di Legacoop Veneto, sono stati messi a disposizione buoni per acquisti in cancelleria (per un valore pari a 900 euro), che la nostra presidente Cristina Bertucco ha consegnato ai rappresentanti delle classi durante la festa.
Il coinvolgimento delle scuole e l’incontro con i piccoli è stata un’esperienza davvero arricchente per tutti noi, grazie anche alla proficua collaborazione delle insegnanti a cui va tutto il nostro riconoscimento. Visti i risultati, contiamo di riproporre al più presto iniziative di questo tipo nel nostro territorio!
 

apri
NEWS1
NEWS1

21ottobre 2014

Grande successo per la festa del nostro trentennale!

È ancora grande l’entusiasmo dopo la festa di domenica 19 ottobre, per la celebrazione del trentesimo anniversario della nostra cooperativa! Una festa a cui hanno voluto partecipare proprio tutti: cooperatori e volontari, politici - in primis il nuovo assessore regionale ai Servizi sociali Davide Bendinelli, in una delle sue prime uscite pubbliche, e il sindaco di Peschiera Maria Orietta Gaiulli - dirigenti e lavoratori delle aziende con cui collaboriamo, ma soprattutto i tanti cittadini amici della San Marco insieme alle loro famiglie.
In tre decenni di storia abbiamo dato nuova speranza di lavoro a oltre 170 persone, uomini e donne di diverse età in situazione di fragilità sociale e, negli ultimi due anni, altri 40 “nuovi poveri”, disoccupati figli della crisi, hanno trovato lavoro grazie ai nostri percorsi di supporto.
A tutti loro, e a quanti ci hanno aiutato, sostenuto e incoraggiato, va il nostro “grazie” più sincero: perché è solo lavorando insieme che il nostro contributo alla comunità può diventare, ogni giorno, speranza viva per chi è più in difficoltà.

apri

15ottobre 2014

Trent'anni insieme

Un sogno nato nel 1984 e trasformatosi, negli anni, in una solida realtà al servizio del territorio e del bene comune: festeggiare i trent’anni della nostra cooperativa è davvero per noi una grande soddisfazione!
Ecco perché abbiamo pensato a una giornata di festa da condividere con tutti coloro che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questo lungo percorso: domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il Sottotetto della Caserma di Artiglieria Porta Verona a Peschiera del Garda.
Nostri ospiti speciali saranno i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie “Giovanni Paolo II” di Porto Vecchio e “Giosuè Carducci” di San Benedetto di Lugana, che hanno partecipato al concorso di disegni sul tema della cooperazione, nell’ambito del progetto La cooperazione sociale e il diritto al lavoro visti dai bambini.

apri
NEWS1
NEWS1

05ottobre 2014

I piccoli delle scuole elementari in "gita" alla San Marco

Un fiume in piena di entusiasmo, curiosità e gioia ha “invaso” la nostra sede di Monzambano: 170 bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie “Giovanni Paolo II” di Porto Vecchio e “Giosuè Carducci” di San Benedetto di Lugana sono venuti a trovarci nei giorni scorsi. In un clima festoso e accogliente, un’occasione importante per far conoscere anche ai piccoli la storia della cooperativa e, al contempo, per favorire l’incontro con i nostri soci lavoratori, che hanno illustrato ai ragazzi le attività facendo loro sperimentare “dal vivo” le mansioni più semplici.
La collaborazione con le scuole si inserisce nell’ambito del progetto La cooperazione sociale e il diritto al lavoro visti dai bambini, avviato in occasione dei festeggiamenti per il nostro 30° anniversario. L’esperienza culminerà poi domenica 19 ottobre, con la premiazione del concorso di disegni sul tema della cooperazione, elaborati dalle classi coinvolte.
Altri istituti hanno manifestato il proprio interesse a conoscere la nostra realtà: tutto ci fa immaginare che il nostro rapporto con le scuole e con i bambini non finirà qui…

apri

22settembre 2014

Ci rifacciamo il look

Un deciso restyling del logo, nuovi strumenti cartacei per far conoscere la cooperativa e promuoverla presso nuovi clienti e partner. E, finalmente, un sito moderno e più funzionale, con una grafica rinnovata e contenuti aggiornati. Festeggiamo anche così, "rinfrescando" il look della nostra comunicazione, una storia di impegno e passione lunga trent’anni, che ha fatto del servizio alla comunità la propria ragion d’essere.
Buona navigazione!

apri
NEWS1
NEWS1

10luglio 2014

Investire per il futuro: progetto rinnovato anche per il 2014

Si rinnova anche per il 2014 il progetto promosso e ideato dai Servizi educativi e sociali del Comune di Peschiera del Garda, Investire per il futuro, affidato alla nostra cooperativa e realizzato in collaborazione alla Cisl di Peschiera e la cooperativa “Il Ponte” di Verona.
Nato per rispondere alla richiesta di lavoro di tanti disoccupati e garantire loro almeno un reddito minimo, il progetto è rivolto ai cittadini disoccupati di età superiore ai 21 anni e residenti a Peschiera da almeno cinque. Oltre ad assicurare un impiego part-time in cooperativa (lo scorso anno abbiamo inserito 12 lavoratori, per un totale di 4.000 ore di lavoro complessive), alle persone coinvolte è proposto anche un percorso di accompagnamento alla ricerca di un nuovo lavoro definitivo e di riqualificazione professionale.

apri

© 2014 Cooperativa San Marco | All Rights Reserved | P. IVA 00966580235